IC VICENZA 9

Descrizione sintetica dell’attività

Il progetto Accoglienza e Continuità ha la finalità di incrementare le azioni di accoglienza per gli alunni neoiscritti ai diversi gradi di scuola e di far conoscere l’Istituto agli alunni e alle famiglie nel passaggio tra i diversi ordini di scuola. Promuove la progettazione, realizzazione e condivisione di percorsi metodologici-didattici integrati che si sviluppino in verticale tra i vari ordini di scuola per favorire il successo formativo.
Le azioni di Continuità si sviluppano, secondo il Piano di Miglioramento di Istituto, attraverso percorsi metodologici didattici  ed educativi comuni fra ordini di scuola, secondo le Indicazioni nazionali e il curricolo di Istituto.
Il gruppo di progetto, coordinato dalla Funzione Strumentale, attraverso incontri di commissione, incontri periodici con docenti dei plessi e collaborazione con altre Funzioni Strumentali  organizza e coordina le attività di accoglienza e continuità, programma le azioni in verticale, tenendo come riferimento il curricolo di istituto, elaborato nei Dipartimenti; elabora strumenti per il passaggio di informazioni (moduli, incontri, schede) e la formazione delle classi prime (criteri, procedure e linee guida); cura gli incontri tra docenti delle classi ponte per il passaggio di informazioni degli alunni neoiscritti e gli incontri tra docenti per la formazione delle classi prime dell’Istituto; presenta l’Offerta Formativa alle famiglie dei futuri alunni; organizza Ministage nei plessi dell’Istituto,  Scuole Aperte e visite nelle scuole dell’Istituto per i futuri alunni e le famiglie con diffusione delle informazioni e pubblicazione delle iniziative sul sito d’Istituto.